This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

JARDIN SOURCE DE VIE

JARDIN SOURCE DE VIE

24apr(apr 24)10:0003nov(nov 3)19:00JARDIN SOURCE DE VIETHE LIFE-SOURCE GARDEN

Event Details

TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE
CENTRO DI ARTE E NATURA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI

In una cornice naturale e architettonica affacciata sul fiume, la Tenuta di Chaumont-sur-Loire si trova nel cuore dei paesaggi culturali della Valle della Loira, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Luogo d’incontro culturale e centro d’arte e natura dal 2008, la Tenuta di Chaumont-sur-Loire occupa un posto speciale nel mondo dell’arte e dei giardini. La sua identità poliedrica, patrimoniale, artistica, di giardinaggio e riflessione, la rende infatti un luogo esclusivo, che offre ai visitatori un’esperienza culturale a tutto tondo per uno o più giorni, tanto più che il suo hotel, Le Bois des Chambres, considerato dal National Geographic Traveller UK il secondo miglior hotel ecologico del mondo, e il suo nuovo ristorante gastronomico, Le Grand Chaume, inaugurato di recente, permettono di prolungare il fascino della visita.

La Tenuta di Chaumont-sur-Loire è un luogo atipico, una sorta di “utopia artistica”, multidisciplinare e multisensoriale, con un programma esigente attorno al quale si incontrano e si incrociano pubblici diversi, di tutti i Paesi e di tutte le generazioni, esperti e non, senza escludersi a vicenda.
Laboratorio a cielo aperto, promotore di un’ecologia positiva, si tratta di un luogo animato in ogni stagione e in continua evoluzione. L’anno è costellato da tre eventi importanti: la Stagione d’arte e il Festival Internazionale dei Giardini che contraddistinguono la primavera e l’estate, mentre le mostre di Chaumont-Photo-sur-Loire vi danno appuntamento con la fotografia in inverno. A questi eventi si sono aggiunte le Conversazioni sotto l’albero, incontri mensili su paesaggio, arte e natura che riuniscono filosofi, scienziati, artisti, ecologisti e architetti del paesaggio. Tra questi momenti salienti, ci sono molte opportunità per condividere sia la bellezza del sito che momenti creativi eccezionali.

La Tenuta di Chaumont-sur-Loire vanta inoltre un’importante collezione permanente di opere di una quarantina di grandi artisti.

Raccogliendo la sfida di una forte base regionale con influenza nazionale e internazionale, si rinnova ogni anno, invitando una quindicina di artisti, artisti figurativi e fotografi nell’ambito della Stagione d’arte e di Chaumont-Photo-sur-Loire, e creando quasi trenta giardini per il Festival Internazionale dei Giardini. Giocando sulla temporalità, la Tenuta di Chaumont- sur-Loire è anche parte della lunga storia del suo territorio.

TEMA DELL’EDIZIONE 2024: GIARDINO FONTE DI VITA

Non c’è dubbio che il giardino riunisca, in modo prodigiosamente condensato, un numero considerevole di forze vitali. Anzi, è forse il luogo di vita per eccellenza.
Il giardino è un importante luogo di impollinazione, moltiplicazione e sviluppo esponenziale della vegetazione in tutta la sua diversità, ma ospita anche una ricca vita animale, con una concentrazione di alleati: api, farfalle, scarabei, formiche, lombrichi, uccelli e altri associati. Il giardino è il cuore di una natura che nutre, guarisce, lenisce e rigenera. Gli insetti, in particolare, sono essenziali per l’equilibrio della vita sulla terra e indispensabili per l’alimentazione umana. Eppure sappiamo che negli ultimi trent’anni in Europa è scomparso oltre il 75% degli insetti volanti.

Il nostro dovere è quindi quello di preservare, in ogni modo e con determinazione, il giardino e i suoi alleati, un luogo di vita e di sopravvivenza fragile e fondamentale, che fornisce ombra, freschezza e la mitezza di cui abbiamo tanto bisogno, ma che produce anche il nostro cibo, e in particolare ortaggi e frutta. Di conseguenza, dobbiamo proteggere gli alberi e i fiori. Se da un lato occorre ovviamente preservare l’acqua, alimento indispensabile per le piante, dall’altro dobbiamo pensare al giardino nel suo insieme, come a un ecosistema complesso in cui gli elementi interagiscono tra loro. Il giardino, fonte di vita, è un contributo essenziale di vitalità, dinamismo ed energia.

A illustrare questa sfida sono stati i progettisti dei giardini 2024, che sono riusciti a elaborare progetti in grado di coniugare tutti questi fattori.
Tutte le virtù e le qualità associate alle forze vitali insite nel giardino sono state considerate e sviluppate dai progettisti. Hanno inoltre dato prova di immaginazione e innovazione, mettendo in luce sia il sapere collaudato sia le nuove tecniche di conservazione e sviluppo degli esseri viventi, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza e la diversità delle forze vitali, animali e vegetali, che animano i giardini. Grazie alla qualità delle piante e dei materiali utilizzati e all’originalità degli scenari, hanno saputo sorprendere e stupire i visitatori: la creatività e la poesia di Chaumont-sur-Loire sono vettori essenziali per comprendere il ruolo fondamentale dei giardini come fonte insostituibile di vita e sopravvivenza.

 

more

Time

24/04/2024 10:00 - 03/11/2024 19:00(GMT+02:00)

Location

DOMAINE DE CHAUMONT-SUR-LOIRE

478 Le Château, 41150

Other Events

Get Directions