Il Parco Terra Nostra è un giardino botanico portoghese situato a Vale das Furnas, comune di Povoação, isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre. Questo parco ospita una delle più grandi collezioni di camelie al mondo, con più di 600 generi diversi e anche la più grande collezione di Cycas in Europa. La fondazione di questo giardino botanico risale al 1780, quando l’allora console degli Stati Uniti sull’isola di São Miguel, Thomas Hickling, ordinò la costruzione della sua residenza estiva, allora conosciuta come Yankee Hall.
Tuttavia, è a metà del XIX secolo che il giardino stesso ha avuto un grande sviluppo, da un’area occupata di due ettari, su iniziativa dei suoi successivi proprietari, siano essi i Viscondes da Praia o più tardi la famiglia Bensaude, è aumentò gradualmente fino ad avere una dimensione abbastanza comoda. Era il 1848 e dopo essere stato acquistato dal I Visconde da Praia, Duarte Borges da Câmara e Medeiros, questo parco conobbe il suo primo e grande incremento viali ombrosi e aiuole, nonché la sostituzione della Yankee Hall con l’attuale Casa do Parque, attualmente dedicato agli hotel.
MAAT è un progetto culturale per la città di Lisbona che si concentra su tre aree: arte, architettura e tecnologia. Il museo da 20 milioni di euro si trova sul fiume Tago (Rio Tejo) a ovest del centro città. è “uno dei nuovi musei più lirici d’Europa”. Stabilisce un collegamento tra il nuovo edificio e la centrale elettrica di Tejo , uno degli esempi più importanti di architettura industriale del Portogallo della prima metà del 20° secolo, e uno dei musei più visitati del paese.
Il museo è progettato da Amanda Levete Architects . L’ambizione del MAAT è quella di presentare mostre nazionali e internazionali di artisti, architetti e pensatori contemporanei. Il programma include anche varie prospettive curatoriali sulla collezione d’arte della Fondazione EDP , che riflette argomenti e tendenze attuali.
Vicino all’Oceano, nell’estremo sud-ovest dell’isola di S. Miguel – Azzorre, si trova Ferraria. Integrata nel Monumento Naturale Regionale di Pico das Camarinhas e Ponta da Ferraria, quest’area di protezione della natura presenta varie strutture di origine vulcanica, di grande valore paesaggistico e scientifico. Questo evento geologico è anteriore alla popolazione dell’isola di S. Miguel ed è stato originato da un’eruzione stromboliana, che ha costruito un cono di scorie che ha causato un drenaggio di lava. La lava è scesa dalla scogliera e una piattaforma lavica è stata creata in riva al mare. L’ingresso di questa corrente lavica in mare provocò un’esplosione freatica che creò una struttura vulcanica di forma conica, sormontata da un cratere. Non era un comune cratere, perché non aveva un camino vulcanico dalla cui profondità sarebbe venuto il magma. Questo cratere è scientificamente designato pseudocrate ed è considerato per la sua singolarità e bellezza un Geomonumento da preservare.