This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

READ MORE ITINERARI
D'ARTE
2024.

ITINERARI D'ARTE L'Italia, patria di una straordinaria diversità paesaggistica e custode di un patrimonio artistico millenario, si rivela come un palcoscenico affascinante in cui l'arte si fonde armoniosamente con la bellezza naturale. In questo itinerario attraverso la penisola, ci immergeremo in un viaggio che va al di là delle classiche cornici museali, esplorando la sinergia tra espressione creativa e la maestosità degli ambienti naturali.

L'intreccio tra arte e natura diventa qui un filo conduttore, unisce le opere degli artisti contemporanei e le meraviglie naturali che caratterizzano ogni regione italiana. Dai suggestivi panorami delle Alpi alle coste bagnate dal Mar Mediterraneo, ogni itinerario artistico si dipana come una storia d'amore tra il talento umano e la grandezza della natura.
PAESAGGIO & ARTE
ITINERARI D'ARTE | PISTOIA

Su quale rapporto ci sia tra arte ambientale, paesaggio e giardini si può dibattere a lungo, sono sicuramente due mondi che si incontrano. senza dubbio entrambi nel reciproco contatto traggono benefici e sollecitazioni. Le terre di Toscana hanno costituito da sempre un polo magnetico capace di attrarre nella sfera dell’arte molteplici energie e intrinsecamente ispirato profonde emozioni e espressioni che hanno lasciato segni indelebili. La natura particolarissima continua a emanare il proprio fluido creativo, richiamando numerosi artisti  e coinvolgendo all’infinito.

Uno dei primi esempi apparsi in Toscana, il capolavoro che ha aperto la strada ad altri interventi ed è diventato uno dei più importanti modelli di laboratori d’arte ambientale nel mondo è la Fattoria di Celle a Santomato, vicino a Pistoia. Gli Spazi d’Arte (Art spaces) sono nati nel vasto Parco Romantico di Celle – il luogo non poteva essere che quello – nel quale con una magica alchimia si è fuso, per coincidenze e sollecitazioni fortunate, il ruolo assunto dall’arte ambientale negli anni Settanta con la determinazione e intuizione del mecenate Giuliano Gori e la sperimentazione degli artisti coinvolti. L’intuizione scaturisce nel 1977 sotto la spinta di Documenta a Kassel ove Manfred Schneckenburger, direttore del settore dedicato all’Environment, evidenzia il ruolo dell’arte ambientale.

Itinerari Arte & Natura| Trentino Aldo Adige

ARTE SELLA

Arte Sella è una rassegna di arte contemporanea nella natura, che si svolge in val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana. Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea nata nel 1986, che si svolge all’aperto nei prati e nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, provincia di Trento). 

Ha avuto inizio nel 1986 ad opera di Enrico Ferrari, Emanuele Montibeller e Carlotta Strobele ed è gestita dall’omonima associazione, presieduta da Enrico Ferrari fino al 2000, poi da Laura Tomaselli, e dal marzo 2012 da Giacomo Bianchi. Nel primo periodo (1986-1996) la manifestazione era biennale e si svolgeva presso “Casa Strobele” ed il suo parco. A partire dal 1996 si è sviluppata lungo un percorso sul Monte Armentera, sempre nella Val di Sella, chiamato artenatura. Lungo un sentiero di circa 3 km sono collocate circa 25 opere.

ITINERARI D'ARTE | FIRENZE

Numeroventi is an interdisciplinary residency, boutique apartments and research-oriented platform sparking creative dialogue between artists, cultural institutions and local communities.

Conceived in Florence in 2016 as a non-profit organisation, the project aims to be a space where artists and designers can investigate, develop and materialise their practices through an international residency program and the activation of a network promoting cross-border cultural initiatives.
Numeroventi is located in the historical Palazzo Galli Tassi, a former Syrup Factory, Casa Nobile and Ministry of Agriculture dating back to 1510.

Right in the heart of Florence, the Residency integrates the local craftsmanship heritage through the creation of synergies between invited artists and local artisans. Present and past knowledge intertwine, allowing young creatives to draw upon some of the finest manufacturing practices in the world, whilst at the same pushing further the centennial artisanal tradition, by encompassing contemporary techniques and visions.

ITINERARI ARTE & PAESAGGIO | BELLUNO

Dolomiti contemporanee è nato ad agosto 2011. Le  Dolomiti erano da poco divenute bene unesco, patrimonio dell’umanità. Dolomiti contemporanee è un riconfiguratore spaziale, e concettuale, che opera attraverso l’arte e la cultura contemporanea. Le dolomiti sono lo spazio, fisico e concettuale, a cui si è deciso di applicare uno sguardo critico, riattivatore (l’approccio critico è riattivatore). per spazio, intendiamo un luogo del quale sia stato sviluppato il potenziale, il senso. Le dolomiti non si determinano affatto come un luogo (atrofico) del turismo, in cui coltivare ameni stereotipi alpini. costituiscono piuttosto uno spazio d’azione culturale, e un grande cantiere di stimoli. si è deciso dunque di non coltivarne di esse una dimensione/visione contemplativa, ma di utilizzarne in modo sperimentare e innovativo il potenziale, diciamo, di verticalità. abbiamo individuato, misurato, selezionato, una serie di siti e spazi dal forte potenziale, trascurati, depressi, inutilizzati. siti industriali, fabbriche abbandonate, complessi d’archeologia industriale dismessi, ai piedi delle guglie dolomitiche, piantate tra le pareti rocciose. questi siti, risorse frustrate, vengono riattivati, attraverso processi incentrati su arte e cultura. un programma strategico d’azione consente di sviluppare, implementare, sistemi articolati di reti che fungono da ossatura di sostegno al progetto, che è supportato da oltre un centinaio di soggetti pubblici e privati (oltre 400 i soggetti che hanno collaborato con dc dal 2011 ad oggi).