This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

READ MORE

IL PROGETTO
cdn_helper

IL PROGETTO Servizi
Entra a far parte del circuito Andare Per Giardini. Un network di oltre duecentocinquanta giardini storici e contemporanei in continua crescita, divisi per area geografica, storia e tipologia inseriti in emozionali itinerari a carattere storico, artistico e naturalistico.

Ci occupiamo su richiesta della schedatura, classificazione e creazione di mappe Qcis, aereo-fotogrammetria di precisione, documentazione fotografica e video promozionale.

Per segnalazione eventi, informazioni e contatti, scrivi al seguente indirizzo e-mail: info@andarepergiardini.com

Coordinamento:
Alessio Guarino, Masatoshi Horii

Con i contributi di:

Ines Romitti, Silvia Travaglini, Paola Maresca, Donata Mazzini, Vincenzo Maria Mattanò, Simone Martini, Barbara Bertoli, Marilù Cantarelli, Fulvia Grandizio, Alessandro Rocca, Giovanni Gianfrate, Rocco Gangemi, Elisabetta Colombo, Laura Bianchi, Paolo Belardi, Virginio Briatore, Sarah Baxter, Femke Bijlsma.

REDAZIONE ANDARE PER GIARDINI
info@andarepergiardini.com

Copyright Photo & Video © Andare Per Giardini.

All Rights Reserved. All images are copyrighted and are owned by the Andare per Giardini who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written consent.
Andare per giardini è un progetto che vuole stimolare la comprensione del patrimonio ambientale e paesaggistico per poterne leggere i segni della storia e cultura. Andare Per Giardini è un progetto di documentazione, valorizzazione e promozione dei giardini storici e contemporanei e dei suo paesaggio. Raccoglie già numerose schede di dimore e giardini ampiamente documentate, aperte e in continuo aggiornamento e una ricca sezione di itinerari a carattere storico, botanico e naturalistico.

Vogliamo offrire un’opportunità nuova e continuare virtualmente con immagini e video, ad andare per giardini in luoghi di straordinaria bellezza per coglierne la storia, l’armonia e i segni contemporanei dell’evoluzione del paesaggio. Consapevoli che per comprenderli a fondo è necessario poi frequentarli, respirarne l’atmosfera, i profumi, osservarne i colori, i contrasti, la luce, e sopratutto averne rispetto e salvaguardarle.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio dal Comune di Firenze e di Fiesole, dall’AIAPP Toscana, dall’Associazione Dimore Storiche Toscana, dall’European Garden Heritage Network e dall’Ente Parco di San Rossore della Regione Toscana.

In collaborazione con: Gruppo Giardini Storici Università di Padova, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Primo Conti, Villa Reale di Marlia e Villa Oliva Buonvisi.
ANDARE PER GIARDINI Lavora con noi
Abbiamo documentato dal 2021 ad oggi oltre 360 luoghi speciali che hanno una forte connotazione con il paesaggio. Giardini storici e contemporanei, architettura ed arte profondamente connessi con il paesaggio. Una documentazione fotografica e video accessibile e fruibile sul nostro portale. L’utilizzo di nuove tecnologie ci consente di realizzare immagine sempre più fedeli e coinvolgenti, come le vedute dall’alto in grado di cogliere in una sintesi vertiginosa le infinite combinazioni di forme, colori e geometrie, e quel rapporto meraviglioso tra giardini, paesaggio e tempo.
Ci auspichiamo che il progetto Andare per Giardini possa diventare una piattaforma di riferimento per lo studio, la ricerca e la promozione dei giardini, dell’ambiente e del paesaggio.
cdn_helper

documentazione 2024 2 Perché sostenerci
Preserviamo la storia e la cultura, mettendone in luce le testimonianze conservate nei giardini. Promuoviamo la pratica di un turismo diffuso e più sostenibile.
Sensibilizziamo i viaggiatori, virtuali e reali, ad approfondire la consapevolezza ecologica, valorizzando i giardini come riserve di biodiversità nei contesti antropizzati rurali e urbani.
3 Darci sostegno
Siamo alla ricerca di sostenitori generosi che, condividendo la nostra missione culturale, supportino parzialmente i costi del nostro nuovo impegno, riguardanti gli spostamenti per i sopralluoghi, gli acquisti di materiale, la gestione del portale, la realizzazione di materiali divulgativi senza uso di pubblicità.
Per il resto, i fotografi professionisti, gli esperti in architettura del paesaggio, in storia dell’arte, in botanica che coinvolgeremo nel progetto offriranno liberalmente il contributo a questa missione comune, grazie alle fotografie e ai testi che elaboreranno per il portale Andare per Giardini.
4 Come contribuire
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Potete donare attraverso il nostro IBAN, o contattarci direttamente per ulteriori opzioni.
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro sostegno. Insieme possiamo contribuire a preservare e a valorizzare l'incantevole eredità dei giardini italiani!
Grazie di cuore.
Cari Amici e Sostenitori,
Siamo felici di annunciarvi che il progetto Andare per Giardini prosegue con un nuovo impegno di documentazione informativa che allargherà l’orizzonte del nostro sguardo geografico, includendo altri giardini italiani oltre a quelli oggi presenti, ricchi di testimonianze storiche, artistiche, botaniche, naturalistiche da cogliere e conoscere.





Andare x Giardini 1 Il Nostro Obiettivo
Il progetto di documentazione coglie la ricchezza e la diversità dei giardini italiani ̶ da quelli storici a quelli contemporanei, da quelli rappresentativi a quelli segreti, da quelli urbani a quelli rurali ̶ nel rapporto costante con le trasformazioni del paesaggio e della società.
Vogliamo creare una raccolta sempre più completa di immagini, storie e informazioni che possano essere condivise da tutti, grazie a questo portale!
Riusciremo così ad offrirvi, oggi e nel futuro, occasioni di conoscenza e suggerimenti alternativi di viaggio, contribuendo forse anche a radicare il “giardino” e il “paesaggio” nel patrimonio culturale della civiltà italiana.

Preserving our historical and natural heritage is essential to ensure a sustainable future for present and future generations. In this context, standing alongside environmental movements becomes crucial. These organizations are often at the forefront of defending fragile ecosystems, combating pollution, and safeguarding threatened historical sites. Collaborating with them not only allows us to protect the beauty and cultural significance of our places but also promotes a more aware and responsible vision of the environment around us.

cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper