Il progetto

UN VIAGGIO NELLA STORIA DEI GIARDINI E DEI PAESAGGI D'ITALIA A CURA DI INES ROMITTI

INTRODUZIONE

Sono passate alcune stagioni da quando si viaggiava per poter andare alla scoperta della natura, di giardini e di paesaggi. Vogliamo offrire un’opportunità nuova e continuare virtualmente ad andare per giardini per coglierne la bellezza, l’armonia e i segni contemporanei dell’evoluzione del paesaggio. Anche se per comprenderli a fondo è necessario poi frequentarli, respirarne l’atmosfera, i profumi, osservarne i colori, i contrasti, la luce.

Quelle ville e giardini che compongono il vasto patrimonio ambientale italiano e quel paesaggio che configura il nostro Bel Paese dove, come in un palinsesto, si possono leggere i segni della storia e della cultura.

Le vedute dall’alto consentono di volare e cogliere in una sintesi vertiginosa le infinite combinazioni di forme, visuali, geometrie e il rapporto tra giardini e paesaggio. Ci riportano indietro nel tempo verso la fine del ‘400, alla Veduta della Catena di Firenze con la vista sul colle fiesolano o alla Veduta prospettica di Venezia di Jacopo De Barbari con gli orti e i giardini della Giudecca.

Vuoi partecipare al progetto ?

Sei proprietario o responsabile di un giardino storico o contemporaneo e vuoi fare promozione e dare visibilità al tuo giardino?  Contattaci ed entra a far parte del circuito Andare Per Giardini.  Un network di oltre centoventi giardini schedati e classificati in continua crescita, divisi per area geografica, storia e tipologia.  

Ci occupiamo della schedatura delle proprietà con ricostruzione storica, classificazione e mappatura, aereo-fotogrammetria di precisione, documentazione fotografica e video promozionale.

Per ricevere informazioni dei servizi inclusi utilizza questo form saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.

    IL PROGETTO 

    Andare per Giardini è un progetto di documentazione, valorizzazione e promozione dei giardini storici e contemporanei e dei paesaggi italiani, curato dall’architetta Ines Romitti paesaggista Aiapp in collaborazione con Studio Naturaprogetto e Studio Imagemaker.

    Raccoglie numerose schede di giardini documentati, di percorsi in determinate aree regionali e di protagonisti, proprietari, artisti che vi hanno abitato, con presentazioni, video e interviste.

    Andare per Giardini crede nell’importanza di investire in una documentazione accurata e di qualità e che possa diventare una piattaforma di riferimento per lo studio, la ricerca e la promozione dei giardini, dell’ambiente e paesaggio toscano e non solo.

    L’iniziativa ha avuto il patrocinio dal Comune di Firenze  e di Fiesole, dall’AIAPP Toscana e dall’Associazione Dimore Storiche Toscana,  con la collaborazione della Fondazione Giovanni Michelucci e la Fondazione Primo Conti.

    Se vuoi saperne di più richiedi le linee guide del progetto.

    Una guida a portata di mano.

    Organizza il tuo tour con percorsi e guide specializzate connesse al nostro database sempre aggiornato ed arricchito di immagini e video emozionali, informazioni utili e mappe interattive, inserimenti PhotoView a 360° e mappe georeferenziate.

    Don`t copy text!