Cari Amici e Sostenitori,
Siamo felici di annunciarvi che il progetto Andare per Giardini prosegue con un nuovo impegno di documentazione informativa che allargherà l’orizzonte del nostro sguardo geografico, includendo altri giardini italiani oltre a quelli oggi presenti, ricchi di testimonianze storiche, artistiche, botaniche, naturalistiche da cogliere e conoscere.
Il Nostro Obiettivo
Il progetto di documentazione coglie la ricchezza e la diversità dei giardini italiani ̶ da quelli storici a quelli contemporanei, da quelli rappresentativi a quelli segreti, da quelli urbani a quelli rurali ̶ nel rapporto costante con le trasformazioni del paesaggio e della società.
Vogliamo creare una raccolta sempre più completa di immagini, storie e informazioni che possano essere condivise da tutti, grazie a questo portale!
Riusciremo così ad offrirvi, oggi e nel futuro, occasioni di conoscenza e suggerimenti alternativi di viaggio, contribuendo forse anche a radicare il “giardino” e il “paesaggio” nel patrimonio culturale della civiltà italiana.
Perché sostenerci
Preserviamo la storia e la cultura, mettendone in luce le testimonianze conservate nei giardini. Promuoviamo la pratica di un turismo diffuso e più sostenibile.
Sensibilizziamo i viaggiatori, virtuali e reali, ad approfondire la consapevolezza ecologica, valorizzando i giardini come riserve di biodiversità nei contesti antropizzati rurali e urbani.
Darci sostegno
Siamo alla ricerca di sostenitori generosi che, condividendo la nostra missione culturale, supportino parzialmente i costi del nostro nuovo impegno, riguardanti gli spostamenti per i sopralluoghi, gli acquisti di materiale, la gestione del portale, la realizzazione di materiali divulgativi senza uso di pubblicità.
Per il resto, i fotografi professionisti, gli esperti in architettura del paesaggio, in storia dell’arte, in botanica che coinvolgeremo nel progetto offriranno liberalmente il contributo a questa missione comune, grazie alle fotografie e ai testi che elaboreranno per il portale Andare per Giardini.
Come contribuire
Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza. Potete donare attraverso il nostro IBAN, o contattarci direttamente per ulteriori opzioni.
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro sostegno. Insieme possiamo contribuire a preservare e a valorizzare l’incantevole eredità dei giardini italiani!
Grazie di cuore.