This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI ARCHITETTONICI | GIAPPONE The Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel © ALESSIO GUARINO cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper
ITINERARI DI ARCHITETTURA | SAITAMA

The Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel

Un capolavoro dell’ingegneria moderna nel sottosuolo di Tokyo Dato che Tokyo sorge su un’area al di sotto del livello del mare ed è vulnerabile alle inondazioni durante la stagione delle piogge e dei tifoni, le autorità hanno deciso di costruire il più grande sistema sotterraneo al mondo per proteggere la città dalle inondazioni e ridurre l’impatto di eventuali disastri. Ora aperto al pubblico, sono possibili visite a pagamento. Il serbatoio di acqua pressurizzata si trova nel sottosuolo di Kasukabe, una città della Prefettura di Saitama a circa 32 chilometri dal centro di Tokyo e raggiungibile in treno. La stazione più vicina è quella di Minami-Sakurai sulla linea Tobu Noda. Prendi la linea Takasaki o la linea Utsunomiya dalla stazione di Ueno o prendi uno shinkansen o un treno locale dalla stazione di Tokyo fino alla stazione di Omiya. Da qui, cambia e prendi la linea Tobu Noda. Dalla stazione di Minami-Sakurai, sono sette minuti in taxi.

Il nome ufficiale del sistema di serbatoi di acqua pressurizzata e gallerie è Canale sotterraneo di scarico esterno dell’area metropolitana. Un sistema di gallerie in cemento armato che si sviluppa a 50 metri di profondità e per una lunghezza di 6,3 km è conosciuto anche come “Tunnel sotterraneo”. I lavori di costruzione di questa prodigiosa opera di ingegneria moderna sono durati dal 1993 al 2006. Circa sette volte all’anno, il sistema convoglia l’acqua delle forti piogge nei serbatoi, evitando così che le strade che si trovano in questo bacino fluviale e nelle sue aree urbane (zone a nord di Tokyo ) si trasformino in fiumi.

Questo complesso sistema è composto da enormi pozzi collegati da 6,5 chilometri di gallerie. Ogni pozzo è abbastanza grande da contenere la Statua della Libertà. Durante le forti piogge, l’acqua viene raccolta nei silos e scorre nel tunnel sotterraneo, prima di essere convogliata in un serbatoio di compensazione e quindi riversata nella baia di Tokyo. Quando il sistema non è in funzione, il fiume di Edogawa, il Canale sotterraneo di scarico esterno dell’area metropolitana è aperto al pubblico. La discesa nel sottosuolo è a pagamento, ma è necessario prenotare la visita con circa quattro settimane di anticipo. La visita al tunnel sotterraneo è molto popolare e gli orari di visita sono limitati.

 

La sicurezza è una priorità assoluta all’interno della struttura. I visitatori devono essere accompagnati da una guida che parli giapponese e i caschi e le cinture di sicurezza sono obbligatori nei pozzi. Il percorso di visita può essere modificato in caso di maltempo. Prima di entrare nelle gallerie sotterranee, si visita il Museo dell’esplorazione sotterranea di Ryukyukan. Qui imparerai come è stato costruito il sistema e come funziona. Poi, verrai portato in un’area dove puoi camminare fra gli enormi pilastri e un gigantesco spazio sotterraneo che sembra un santuario. Se ti piacciono i film, le fiction o i giochi giapponesi questi luoghi potrebbero esserti familiari. La struttura, infatti, è stata utilizzata come location per girare film e spot pubblicitari, oltre a fungere da base di progettazione per i livelli dei videogiochi.