ITINERARI NATURALISTICI | NEW CALEDONIA

BLUE RIVER PROVINCIAL PARK

Il Blue River Provincial Park fa parte della più ampia riserva faunistica di Upper Yaté (15.900 ettari). Il Parco copre i bacini dei fiumi Blue, White e Month of May, gli ultimi due dei quali sono defluiti nel lago Yaté dalla costruzione della diga Yaté nel 1958. Parte delle sponde e la lunghezza del lago sono nel parco, compresa una grande foresta sommersa. L’altitudine varia dai 160 ai 1.250 metri. L’idrografia e la natura del terreno portano alla presenza di numerose cascate, pozze d’acqua e marmitte giganti nella valle del Fiume Azzurro.

Il parco comprende due biomi tipici della Nuova Caledonia: la macchia mediterranea sovrastante la roccia di peridotite e la foresta pluviale tropicale. C’è un tasso molto alto di biodiversità della Nuova Caledonia. In particolare, il parco è noto per essere una delle ultime aree in cui è possibile osservare nel suo habitat naturale il kagu, uccello in via di estinzione divenuto simbolo del Paese, con una popolazione di circa 700 abitanti; questa è la più grande singola popolazione della specie in natura. Altri animali endemici e rari nel parco includono il corvo mangiatore di miele, il notou, il corvo della Nuova Caledonia e il geco crestato.

Il parco contiene un gigantesco albero millenario di Agathis lanceolata, alto quaranta metri, uno dei più grandi conosciuti in Nuova Caledonia. Sono presenti anche piante carnivore selvatiche (Drosera neocaledonica e Nepenths vieillardii) e orchidee.

L’insediamento umano nel parco è preistorico; i petroglifi possono essere trovati nella valle del Fiume Azzurro. All’inizio del XX secolo, la silvicoltura e l’estrazione del cromo hanno portato allo sviluppo di moderne infrastrutture di trasporto, molte delle quali sono ancora esistenti; ci sono ancora 36 km di ferrovie per il trasporto di tronchi e minerali, un argano a motore di trazione e il ponte Pérignon, in legno locale, che attraversa il ramo del lago creato nel fiume White nel 1958. Nello stesso anno la costruzione della diga di Yaté ha apportato importanti modifiche al terreno. Il parco è stato fondato nel 1980 ed è passato sotto la responsabilità della Provincia del Sud quando sono state create le province della Nuova Caledonia nel 1989.

La Provincia del Sud ha avviato lo sviluppo del parco nel 1998 in risposta all’aumento del numero di visitatori con l’obiettivo di proteggere la natura, educare i visitatori sull’ambiente e di attrarre ulteriormente i turisti. Nel 2002 è stata così inaugurata all’ingresso principale una “Maison du Parc”, con una sala espositiva (contenente una mostra permanente sul parco dal giugno 2003), una biblioteca, una sala conferenze, un negozio, archivi e magazzini. Lungo i fiumi sono state allestite aree attrezzate per campeggi e pic-nic, oltre a una rete di sentieri pedonali e ciclabili.

Don`t copy text!