La Waterford Greenway è stata aperta nel 2017 e offre 46 km di glorioso percorso senza auto che si estende dalla storica città di Waterford alla bellissima città marittima di Dungarvan nella contea occidentale di Waterford. Le Comeragh Mountains fanno da sfondo a un viaggio mozzafiato attraverso undici ponti, tre viadotti, un tunnel lungo 400 metri, lungo le lussureggianti rive del fiume Suir, fino alle spiagge frastagliate della famosa Copper Coast di Waterford.
A lungo in disuso ma un tempo notoriamente panoramica, la ferrovia Waterford-Dungarvan è stata trasformata in un percorso ciclabile e pedonale davvero straordinario. La prima sezione, da Kilmacthomas a Dungarvan, è stata riaperta nel 2016 e nel 2017 è stata completata la sezione da Kilmacthomas a Waterford. Il percorso completo è lungo quasi 45 chilometri e ha una superficie dura fino in fondo. Il percorso è un misto di tratto costiero e interno e offre panorami mozzafiato. I resti della vecchia infrastruttura ferroviaria, come la cabina di segnalazione Durrow/Stradbally, si possono ancora trovare lungo il percorso, fornendo ulteriore interesse per gli appassionati di ferrovie! In alcuni punti, la Waterford Greenway corre lungo la ferrovia a scartamento ridotto di Waterford e Suir Valley. Lungo la Waterford Greenway, ci sono alcuni luoghi mozzafiato:
Il Parco nazionale dei Monti Wicklow (in gaelico irlandese Páirc Náisiúnta Sléibhte Chill Mhantáin, in inglese Wicklow Mountains National Park) è un’area protetta dell’Irlanda centro-orientale situata poco a sud di Dublino. Il suo nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.Dopo vari anni durante i quali era stata ventilata l’istituzione del parco questa fu ufficialmente annunciata a Glendalough nel 1988 dal Taoiseach Charles Haughey. Un centro di interpretazione per i visitatori del parco venne finanziato nel 1990 e il parco fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1991. L’area protetta è gestita dal Servizio per la tutela dell’ambiente e dei Parchi nazionali del Dipartimento per il patrimonio ambientale.