This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI NATURALISTICI | IRLANDA CYCLE THE WATERFORD GREENWAY © ALESSIO GUARINO cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper

ITINERARI NATURALISTICI | IRLANDA

CYCLE THE WATERFORD GREENWAY

La Waterford Greenway è stata aperta nel 2017 e offre 46 km di glorioso percorso senza auto che si estende dalla storica città di Waterford alla bellissima città marittima di Dungarvan nella contea occidentale di Waterford. Le Comeragh Mountains fanno da sfondo a un viaggio mozzafiato attraverso undici ponti, tre viadotti, un tunnel lungo 400 metri, lungo le lussureggianti rive del fiume Suir, fino alle spiagge frastagliate della famosa Copper Coast di Waterford.

A lungo in disuso ma un tempo notoriamente panoramica, la ferrovia Waterford-Dungarvan è stata trasformata in un percorso ciclabile e pedonale davvero straordinario. La prima sezione, da Kilmacthomas a Dungarvan, è stata riaperta nel 2016 e nel 2017 è stata completata la sezione da Kilmacthomas a Waterford. Il percorso completo è lungo quasi 45 chilometri e ha una superficie dura fino in fondo. Il percorso è un misto di tratto costiero e interno e offre panorami mozzafiato. I resti della vecchia infrastruttura ferroviaria, come la cabina di segnalazione Durrow/Stradbally, si possono ancora trovare lungo il percorso, fornendo ulteriore interesse per gli appassionati di ferrovie! In alcuni punti, la Waterford Greenway corre lungo la ferrovia a scartamento ridotto di Waterford e Suir Valley. Lungo la Waterford Greenway, ci sono alcuni luoghi mozzafiato:

  • I famosi Mount Congreve Gardens (accessibili direttamente dalla Greenway)
  • Il viadotto a 7 arcate di Durrow
  • Il viadotto in pietra a 8 archi di Kilmacthomas
  • Il tunnel rivestito di mattoni di Ballyvoyle
  • L’incantevole cittadina di Dungarvan, con le sue viste mozzafiato sulla baia di Dungarvan

WICKOW MOUNTAINS NATIONAL PARK

Il Parco nazionale dei Monti Wicklow (in gaelico irlandese Páirc Náisiúnta Sléibhte Chill Mhantáin, in inglese Wicklow Mountains National Park) è un’area protetta dell’Irlanda centro-orientale situata poco a sud di Dublino. Il suo nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.Dopo vari anni durante i quali era stata ventilata l’istituzione del parco questa fu ufficialmente annunciata a Glendalough nel 1988 dal Taoiseach Charles Haughey. Un centro di interpretazione per i visitatori del parco venne finanziato nel 1990 e il parco fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1991. L’area protetta è gestita dal Servizio per la tutela dell’ambiente e dei Parchi nazionali del Dipartimento per il patrimonio ambientale.

Itinerari in Europa

PARCHI E GARDINI IN IRLANDA

SITO MONASTICO DI SAN KEVIN

Itinerari Storici

Glendalough, nel Wicklow (Irlanda), è un villaggio che si trova vicino al sito di un antico monastero. Il monastero fu fondato nel VI secolo dall’eremita Kevin di Glendalough e distrutto nel 1398 dalle truppe ..

KILKENNY CASTLE PARK

Itinerari Storici

Nei secoli precedenti il ​​Castello era circondato da parchi e racchiuso da giardini con generosa piantumazione di alberi. Questo fu gradualmente ridotto e modificato nel corso dei secoli e, quando il castello fu consegnato ..

WICKOW NATIONAL PARK

Itinerari naturalistici

Il Parco nazionale dei Monti Wicklow è un’area protetta dell’Irlanda centro-orientale situata poco a sud di Dublino. Il suo nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.