This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

HAMAREN

ITINERARI NATURALISTICI | NORVEGIA

Hamaren è un percorso progettato universalmente per tutti. Il sentiero si trova proprio sul lago Fyresvatn ed è circondato da una bellissima pineta e da un’emozionante formazione rocciosa chiamata Klokkarhamaren. 

Il nuovo sentiero tra le cime degli alberi è stato inaugurato quest’anno. Da quest’estate, e possibile fare una passeggiata attraverso la foresta a 15 metri dal suolo. Il nuovo sentiero tra le cime degli alberi è una spettacolare passerella di assi lunga 1 km e larga 2 metri che si estende su pilastri fino alla cima di Hamaren (Klokkarhamaren). Alla fine del sentiero c’è un cerchio di osservazione con un diametro di 45 metri, che offre una fantastica vista sul lago Fyresvatn.

Il sentiero tra le cime degli alberi è stato progettato dal principale studio di architettura danese, EFFEKT, e ha lo scopo di offrire a tutti l’opportunità di fare un’escursione a Fyresdal, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.

Sentiero universale
Lunghezza totale: circa 3,5 km
Terreno: facile
Tempo di percorrenza: circa 1-1,5 ore

Il sentiero corre lungo l’acqua, oltre Munkhola, prima di entrare in un ponte di legno costruito come uno scivolo di legno, che ricorda l’era del disboscamento a Fyresdal. Il sentiero prosegue quindi su uno spettacolare ponte pedonale attorno al punto più meridionale di Hamaren prima di tornare in uno scivolo di legno verso la cucina all’aperto e la capanna del barbecue.
Più avanti, il sentiero prosegue verso nord lungo l’acqua verso Grunnviksbukta. Quando raggiungi la cucina all’aperto, puoi scegliere di passare alla scuola di Gimle e magari fare una gita in cima a Hamaren.
Se scegli di proseguire dritto, arriverai a una bellissima piattaforma sul bordo dell’acqua e alla capanna barbecue più a nord di Hamaren. Sul percorso sud, segui una strada asfaltata oltre la scuola Gimle e l’asilo, quindi ritorni al Pier Park e al Fyresdal Business Park su una strada sterrata.

Oltre al percorso ad anello, ci sono molti sentieri che si intersecano in tutta Hamaren.
Il sentiero per Klokkarhamaren, la vetta più alta di Hamaren (343 metri sul livello del mare), è ghiaioso.
I sentieri più frequentati sono segnalati e contrassegnati sulla mappa.

Aree di sosta
Lungo il percorso troverete tavoli e panche adatti ad un piacevole riposo. Lungo la strada, puoi goderti il ​​pranzo al sacco o preparare il tuo cibo nella capanna del barbecue o nella cucina all’aperto. Puoi anche utilizzare il sito del falò in alto, Klokkarhamaren. Inoltre, ci sono molti bei posti dove fermarsi per riposarsi, mangiare il pranzo al sacco o semplicemente rilassarsi e godersi il panorama.

Pista ciclabile segnalata
Nel cuore di Hamaren, c’è una grande pista ciclabile costruita da Bike Solutions dalla Francia. Il sentiero è a senso unico, il che significa che si pedala su una strada e giù per un’altra. Il sentiero è segnalato ed è importante che tutti seguano la segnaletica. La pista ciclabile è adatta a tutti ed è classificata come facile (blu).
Dal sentiero blu c’è una deviazione classificata come sentiero difficile (rosso). Questa è una discesa per chi ha più esperienza. Il sentiero è stato costruito dagli studenti della scuola Gimle su istruzione di Bike Solutions. In cima alla pista ciclabile gli studenti hanno realizzato panchine e tavoli per il riposo.

Sentiero naturalistico
Qui nel parco, puoi conoscere meglio la fauna locale, le specie vegetali, i tipi di alberi, la storia e le avventure attraverso cartelli informativi sulla natura. I cartelli sono fatti su misura per i bambini in età prescolare e gli studenti delle scuole elementari, ma anche gli adulti possono imparare qualcosa da questi cartelli informativi. I cartelli sono collocati in luoghi che corrispondono ai temi, alcuni vicini al sentiero, altri un po’ più distanti. La mappa ti mostrerà le posizioni dei diversi segni. Piccole frecce lungo il sentiero e i sentieri ti guideranno nella giusta direzione.

Noleggio tavole SUP
Il comune di Fyresdal ha 4 tavole SUP disponibili per il prestito gratuito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche.

Trampolino sugli alberi
Nell’estate del 2021, Hamaren ha ricevuto il proprio trampolino sugli alberi. Il trampolino è montato a circa 3 metri di altezza tra i pini e misura 5×5 metri. Ha pareti alte, che ti permettono di saltare e rimbalzare a tuo piacimento. Per raggiungerlo, dovrai salire una scala di corda. Una volta che sei lassù, puoi saltare e rimbalzare, con più persone alla volta. Puoi anche sdraiarti e guardare le cime degli alberi o persino passare la notte. Non sono ammessi alcolici, sigarette e oggetti appuntiti.

Parco di arrampicata
Nell’autunno del 2021, Hamaren ha ottenuto il proprio parco di arrampicata auto-organizzato. Il parco di arrampicata, fornito da Høyt og Lavt, è progettato in modo da poterlo utilizzare senza equipaggiamento di sicurezza. Qui puoi arrampicarti su reti, stare in equilibrio, zip line o dondolarti su una noce di cocco. È molto popolare sia per i giovani che per i meno giovani.

L’orso e la volpe
Nel dicembre 2021 è stato svelato un elemento di arrampicata per bambini assolutamente unico: un orso alto 3,5 metri in acciaio e legno, progettato e creato da Valebjørg Design. I bambini possono salire sull’orso e all’interno troveranno un cuore luminoso pieno di simpatici personaggi. Oltre all’orso, nello stesso design è stata allestita anche una volpe.

Come arrivare all’Hamaren Activity Park
Indicazioni stradali: segui la Fv 355 fino a Fyresdal. Prendi l’uscita per Fyresdal kyrkje/Fyresdal Næringshage/kommunehuset.
Parcheggio e punto di partenza a Fyresdal Næringshage, sotto la chiesa nel centro di Fyresdal

error: Alert: Content selection is disabled!!