This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI NATURALISTICI | AÇORES CENTRO DE MONITORIZAÇÃO DA LAGOA DAS FURNAS © ALESSIO GUARINO cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper

Il Centro di Monitoraggio e Investigazione delle Furnas (CMIF) è stato creato con l’obiettivo di divulgare la storia e l’evoluzione del Vulcão das Furnas e l’intervento del Laboratório de Paisagem per la protezione e il recupero degli ecosistemi nell’area protetta del paesaggio.

È stato vincitore del “Premio Internazionale Architetture di Pietra 2011 – XII edizione” e finalista del premio SECIL nel 2013. Ha pubblicato in spagnolo “El Croquis” e ha lasciato alcuni siti web di architettura. Nel 2016, ha vinto il premio “Tour Operator of the Year for São Miguel” nella categoria “Holiday & Tour Specialist Awards” da Luxury Guide Awards.

Il CMIF funziona come osservatorio e centro di divulgazione integrato di conoscenza, assumendo, dal logo, un importante documento di traduzione da una lingua scientifica per le forme di diffusione della conoscenza, capacità di cattivare i visitatori per una migliore comprensione delle particolarità della geodiversità, della biodiversità, dell’idropolo e cultura locale.

Include un auditorio per la realizzazione di workshop e seminari e un’ampia superficie coperta destinata alla realizzazione di esposizioni che, attraverso meccanismi interattivi, ferramenta accessibile agli utilizzatori, piattaforme multimediali e visite guidate, guidano i visitatori alla scoperta della storia del Vulcano das Furnas, do ecossistema da lagoa e do Laboratório de Paisagem.

Complementarmente, esistono aree esterne adiacenti, nomeadamente zone di merendas e contemplação e un ampio spazio verde con vista privilegiata sul lago, dove i visitatori possono apprezzare il paesaggio e sviluppare attività di lazer.

ITINERARI AÇORES

TERMAS DA FERRARIA

Vicino all’Oceano, nell’estremo sud-ovest dell’isola di S. Miguel – Azzorre, si trova Ferraria. Integrata nel Monumento Naturale Regionale di Pico das Camarinhas e Ponta da Ferraria, quest’area di protezione della natura presenta varie strutture di origine vulcanica, di grande valore paesaggistico e scientifico. Questo evento geologico è anteriore alla popolazione dell’isola di S. Miguel ed è stato originato da un’eruzione stromboliana, che ha costruito un cono di scorie che ha causato un drenaggio di lava. La lava è scesa dalla scogliera e una piattaforma lavica è stata creata in riva al mare. L’ingresso di questa corrente lavica in mare provocò un’esplosione freatica che creò una struttura vulcanica di forma conica, sormontata da un cratere. Non era un comune cratere, perché non aveva un camino vulcanico dalla cui profondità sarebbe venuto il magma. Questo cratere è scientificamente designato pseudocrate ed è considerato per la sua singolarità e bellezza un Geomonumento da preservare.