This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI D'ARTE | OKAYAMA INUJIMA SEIRENSHO ART MUSEUM © ALESSIO GUARINO

ITINERARI NATURALISTICI & D'ARTE | OKAYAMA

INUJIMA SEIRENSHO ART MUSEUM

Inujima è un’isola giapponese nel mare interno di Seto, situata vicino alla costa della prefettura di Okayama. Fa parte di Higashi-ku, Okayama.

L’Inujima Art Project è un progetto di riabilitazione che copre l’intera isola della Naoshima Fukutake Art Museum Foundation, un progetto della Benesse Corporation. È stato aperto al pubblico nell’aprile 2008. La prima fase del progetto è stata quella di trasformare la vecchia raffineria seirensho in un modello di architettura e arte contemporanea per riciclare il patrimonio industriale giapponese. Sono stati gli sforzi coordinati dell’architetto Hiroshi Sambuichi e Yukinori Yanagi che hanno collaborato con l’architetto nella sua opera d’arte e la Facoltà di Scienze e Tecnologie Ambientali dell’Università di Okayama.

Una raffineria di rame è stata aperta sull’isola nel 1909, ma questa è stata chiusa nel 1919. La raffineria in mattoni è rimasta in gran parte non demolita e dal 2008 ha costituito il fulcro di un progetto artistico su larga scala progettato per stimolare il turismo sull’isola.