ITINERARI STORICI & NATURALISTICI | IRLANDA

RUSSBOROUGH HOUSE & PARKLANDS

Il demanio di Russborough si estende per 200 acri, con una serie di passeggiate, giardini e caratteristiche originali del XVIII secolo. Fin dall’inizio, la tenuta è stata strutturata secondo un progetto formale. Ciò si riflette ancora nei resti dell’ampio prato e delle terrazze con uno stagno sagomato al centro a nord della casa. Nel frattempo, a sud c’è una prospettiva più naturalistica con campi ondulati, laghi serpentini e boschi maturi. Rimane un esempio quasi intatto di un demanio irlandese di questo periodo, con caratteristiche come il giardino recintato, la ghiacciaia e la fornace di calce. C’è un labirinto di 2 km, un cortile artigianale di studi artigiani e il National Bird of Prey Centre.

Russborough House è una casa signorile vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow. Situato tra le città di Blessington e Ballymore Eustace, è un eccezionale esempio di architettura palladiana, progettato da Richard Cassels (comunemente noto anche come Richard Castle) per Joseph Leeson, 1° conte di Milltown e costruito tra il 1741 e il 1755. Con una facciata che misura 210 m (690 piedi), potrebbe essere la casa più lunga d’Irlanda. L’interno contiene raffinati stucchi decorati sui soffitti dei fratelli Lafranchini, che hanno anche collaborato con Castle su Carton House. Russborough contiene un’importante collezione privata di belle arti e arti decorative europee, tra cui mobili, argenti, porcellane e dipinti.

Russborough è aperto ai visitatori e si trova in una tenuta di 200 acri (81 ettari), con molte delle caratteristiche originali del XVIII secolo ancora presenti, tra cui il giardino recintato, la ghiacciaia, la fornace di calce e i laghi serpentini. C’è un ristorante, un negozio e un labirinto di 2 km.

La famiglia Leeson era originaria del Northamptonshire e si era trasferita in Irlanda nella seconda metà del XVII secolo. Una considerevole fortuna fatta nella produzione di birra e nello sviluppo immobiliare a Dublino passò a Joseph Leeson, che acquistò un terreno in quella che allora era Russelltown. Divenne deputato e fu nominato conte di Milltown nel 1763.

La casa di Russborough fu progettata per Joseph Leeson da Richard Castle e costruita tra il 1741 e il 1755. Mentre la casa veniva costruita, Joseph si imbarcò in due Grand Tour per acquisire una collezione di dipinti, sculture e arredi adeguatamente impressionante per adornare la sua nuova casa. Al Russborough, i migliori artigiani e artigiani irlandesi ed europei sono stati incaricati da Castle di creare interni davvero sontuosi. Rimase in possesso dei Conti di Milltown fino al sesto conte. Alla morte della vedova nel 1914 passò a un nipote, Edmund Turton, che vi soggiornò raramente. Alla morte di Turton nel 1929, la sua vedova vendette la casa al capitano Denis Bowes Daly nel 1931. Sir Alfred Beit acquistò Russborough nel 1952 dal capitano Daly per ospitare la sua collezione d’arte e nel 1976 fondò la Fondazione Alfred Beit, un ente di beneficenza registrato, per gestire il proprietà. Descritta come la più bella casa georgiana d’Irlanda, la fondazione ha aperto la dimora storica e le sue collezioni al pubblico irlandese nel 1978. Beit è morta nel 1994 e Lady Beit è rimasta in residenza fino alla sua morte nel 2005.

 

Itinerari in Europa

PARCHI E GARDINI IN IRLANDA

SITO MONASTICO DI SAN KEVIN

Itinerari Storici

Glendalough, nel Wicklow (Irlanda), è un villaggio che si trova vicino al sito di un antico monastero. Il monastero fu fondato nel VI secolo dall’eremita Kevin di Glendalough e distrutto nel 1398 dalle truppe ..

KILKENNY CASTLE PARK

Itinerari Storici

Nei secoli precedenti il ​​Castello era circondato da parchi e racchiuso da giardini con generosa piantumazione di alberi. Questo fu gradualmente ridotto e modificato nel corso dei secoli e, quando il castello fu consegnato ..

WICKOW NATIONAL PARK

Itinerari naturalistici

Il Parco nazionale dei Monti Wicklow è un’area protetta dell’Irlanda centro-orientale situata poco a sud di Dublino. Il suo nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.

Don`t copy text!