This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

SENTIERO POGGIO CAPANNE ITINERARI STRAORDINARI DELLA TOSCANA

ITINERARI NATURALISTICI DELLA TOSCANA

SENTIERO POGGIO CAPANNE

Si parte dal piazzale della località Querciola, dove c’è il bar-ristorante. Si procede sul sentiero 14, e si inizia a salire in discreta pendenza tra le colline coltivate a oliveti, in discreta pendenza. Il sentiero procede fino a incontrare la strada provinciale e si inoltra nel bosco salendo fino al pianoro poco sotto Poggio Capanne. Da qui si prende a sinistra per Vetta Le Croci, e attraversata la strada, seguendo le indicazioni dei cartelli della Via degli Dei, si arriva a un pianoro che si attraversa in circa dieci minuti. Arrivati alla strada provinciale, si attraversa sempre seguendo la strada sterrata fino a giungere al Passo della Catena. Si prosegue in salita sul sentiero 2 (con qualche saliscendi) fino al Colle dei Guadagni e infine al pianoro di Poggio Pratone, dove c’è il cippo di Bruno Cicognani. Dal pianoro si segue il sentiero 9 procedendo su sterrato fino a incontrare la Strada Provinciale dei Bosconi in prossimità della chiesa di Sant’Ilario a Montereggi. Si prosegue sul sentiero 9 che scende prima su sterrato e poi su asfalto fino a un gruppo di case. Si abbandona l’asfalto per procedere su uno sterrato che in circa dieci minuti, andando parallelo al corso d’acqua, conduce al punto di partenza.