SHIRAGAWAGO VILLAGE | GIFU

ITINERARI IN GIAPPONE

Shirakawa (白川村, Shirakawa-mura) è un villaggio situato nel distretto di Ōno, nella prefettura di Gifu, in Giappone. È meglio conosciuto per essere il sito di Shirakawa-gō, un piccolo villaggio tradizionale che mostra uno stile di costruzione noto come gasshō-zukuri. Insieme a Gokayama a Nanto, Toyama, è uno dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Al 1 gennaio 2019, il villaggio aveva una popolazione stimata di 1.630 in 588 famiglie e una densità di popolazione di 4,6 persone per km2. L’area totale del villaggio era di 356,55 km2 (137,66 miglia quadrate).

Shirakawa è un villaggio di montagna situato nell’estremo nord della prefettura di Gifu, al confine con la prefettura di Ishikawa e la prefettura di Toyama sui monti Ryōhaku. Il monte Hakusan è l’altitudine più alta a 2.172 metri (7.126 piedi). L’area del villaggio è costituita per il 95,7% da foreste montuose e i suoi luoghi scoscesi sono caratteristici. Tra le montagne scorre il fiume Shō, che continua a nord fino a Nanto, Toyama. La maggior parte della popolazione è nella sua valle del fiume. Dall’apertura del tunnel di Hida, Shirakawa può essere raggiunta in 50 minuti da Takayama, Gifu rispetto alle prime tre ore di auto, e solo un’ora da Nanto a Toyama.

ITINERARI ARTE & NATURA | KANAGAWA

THE HAKONE OPEN AIR MUSEUM

Immerso tra le colline di Hakone, risiede un museo d’arte come nessun altro, almeno in Giappone. L’Hakone Open-Air Museum è proprio questo, un museo aperto ai grandi spazi aperti con molto da vedere e molto da esplorare. Entrando nel parco, vieni portato giù da una scala mobile fino al “piano” del museo. Da qui puoi apprezzare le montagne circostanti e gli ampi terreni su cui si trova il museo. Armati di una pratica mappa inglese disponibile al cancello principale, l’idea migliore è quella di dirigersi immediatamente nel primo edificio fino a un banco anonimo con un addetto e noleggiare una “guida turistica” digitale.

Dovrai depositare ¥ 1000 (di cui riceverai ¥ 500 quando restituirai il dispositivo). Questo è un elemento utile per conoscere le numerose strutture all’interno del parco. Per conoscere ogni scultura, scegli semplicemente una lingua sulla mappa interattiva, quindi punta la scultura sulla mappa e la registrazione ti dirà tutto ciò che devi sapere sulla particolare scultura che stai visualizzando.

Don`t copy text!