This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI D'ARTE

RAKY MUSEUM KYOTO

Circa 450 anni fa, Chojiro, il fondatore della famiglia Raku, iniziò a produrre Ciotole da tè Raku adorate da Sen no Rikyu. Da allora i successori di Chojiro hanno continuato a mantenere viva la tradizione. Adiacente alla residenza e studio, sorge il Museo Raku, sede di una collezione di circa 1.200 pezzi che includono vasi Raku dei successivi maestri Raku correlati di antichi documenti . Il museo ospita mostre programmate quattro volte l’anno ad inizio della quattro stagioni.

Periodicamente si tengono anche eventi legati alla cerimonie del tè utilizzando alcune importanti ciotole della collezione del museo, in questo modo si da la possibilità ai partecipanti di godere al meglio le forme e le trame delle ceramiche spesso in compagnia del direttore del museo, il 15° Kichizaemon erede della famiglia Raku.

È una delle arti tradizionali zen più note. Codificata in maniera definitiva alla fine del XVI secolo dal monaco buddhista zen Sen no Rikyū, maestro del tè di Oda Nobunaga e successivamente di Toyotomi Hideyoshi. Il cha no yu di Sen no Rikyū riprende la tradizione fondata dai monaci zen Murata Shukō e Takeno Jōō. La cerimonia si basa sulla concezione del wabi-cha. Questa cerimonia e pratica spirituale può essere svolta secondo stili diversi e in forme diverse.

READ MORE

Cha no yu