This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

GIARDINI STORICI | TAKAMATSU | KAGAWA RITSURIN KŌEN © ALESSIO GUARINO 2021 cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper cdn_helper
RITSURIN KŌEN GARDEN

Giardini Giapponesi

Il giardino di Ritsurin (Ritsurin Kōen) è un grande giardino storico situato a Takamatsu nella regione di Shikoku. Fu completato nel 1745 come giardino privato per una villa di signori feudali locali e successivamente aperto al pubblico nel 1875. Il giardino di Ritsurin si trova in un ex letto del fiume sul lato est del monte Shiun. Numerosi laghetti e piccole colline artificiali punteggiano il giardino. La parte meridionale è in tradizionale stile giapponese, con storiche case da tè e numerosi pini sagomati. Dopo essere diventato un giardino pubblico nel 1875, la parte nord subì riprogettazioni in stile occidentale e al centro del giardino fu costruito un grande museo (attualmente la sala polivalente per la promozione del commercio e dell’industria) e gallerie di artigianato popolare. 

Gli edifici del giardino risalgono agli inizi del XVII secolo. Nel 1625, il signore feudale di Takamatsu nella provincia di Sanuki, Ikoma Takatoshi, iniziò la costruzione del Ritsurin, in particolare la costruzione di un giardino intorno allo stagno sud utilizzando la splendida vegetazione del Monte Shiun (“Montagna delle nuvole viola”) come sfondo. Dopo che Matsudaira Yorishige prese il controllo della provincia, continuò la costruzione del giardino. I lavori furono completati dal quinto signore Yoritaka nel 1745 dopo 100 anni di miglioramenti e ampliamenti fatti dai signori successivi.

Il nuovo governo Meiji salì al potere nel 1868 e requisì il giardino. Nonostante una proposta iniziale di costruire un mulino da seta, Ritsurin fu designato come giardino prefettizio e aperto al pubblico il 16 marzo 1875. Nel 1953, il giardino fu designato come luogo speciale di bellezza paesaggistica.

I quattro elementi del Sakuteiki

IL GIARDINO GIAPPONESE

Kōraku-en Garden

I Giardini di Okayama

È noto soprattutto per i suoi vasti prati, del tutto inusuali in un giardino giapponese, per sfruttare al meglio le tecniche paesaggistiche giapponesi dette kaiyū e shakkei, e per la presenza delle gru della Manciuria portatrici …

Arashiyama Bamboo Grove

La foresta di bambù di Arashiyama e Sagano

La foresta di bambù di Arashiyama e Sagano si trova in una riserva naturale dell’ampiezza di circa 160.000 metri quadrati, nell’area di Arashiyama. I bambù della foresta vengono usati come materie prime anche nell’artigianato  …

Tenryu-ji Garden

Un Giardino per il Gautama Buddha

Nel 1994, fu registrato tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO come parte dei monumenti storici dell’antica Kyoto, ed è classificato al primo posto tra i cosiddetti “Cinque Monti” di Kyoto. Nel IX secolo, durante il primo …