This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

NATURA E STORIA DEI PAESAGGI DEL VECCHIO CONTINENTE

ITINERARI EUROPA

Un tempo l’Europa era coperta tra l’80% e il 90% dalle foreste, che si estendevano dal Mediterraneo all’Artico. Sebbene più della metà delle foreste originarie sia scomparsa nei secoli di colonizzazione, l’Europa ha ancora più di un quarto delle foreste mondiali, abeti nelle foreste della Scandinavia, vaste foreste di pini in Russia, castagno nel Caucaso, e la quercia nel Mediterraneo. Recentemente, la deforestazione si è arrestata e sono stati piantati molti alberi. Tuttavia, spesso, le conifere sono state preferite agli originali alberi decidui per via della loro rapidità di crescita. Le piantagioni e le monocolture coprono oggi vaste aree di terra e ciò lascia pochi habitat alle specie animali originarie delle foreste europee. L’estensione delle foreste originarie è ormai ridotta al 2-3% nell’Europa occidentale e al 5-10% nella Russia europea. Il paese meno coperto da foreste è l’Irlanda (8%), quello più coperto è la Finlandia (72%).

La principale vegetazione naturale che ricopre l’Europa è la foresta. Le condizioni per la sua crescita sono molto favorevoli. A nord, la Corrente del Golfo e la Corrente del Nord Atlantico riscaldano il continente, a sud il clima è mediterraneo, e ci sono frequenti siccità estive in questa regione. Le creste delle montagne hanno spesso molta influenza sulle condizioni climatiche, alcune (Alpi, Pirenei), sono orientate dall’est all’ovest e permettono al vento di portare grandi masse d’acqua dall’oceano verso l’interno. Altre sono orientate da sud a nord (Montagne Scandinave, Alpi Dinariche, Carpazi, Appennini) e siccome la pioggia cade prima dal lato delle montagne orientato verso il mare, le foreste crescono meglio da questa parte, mentre dall’altro lato, le condizioni sono molto meno favorevoli. Pochi sono i luoghi del continente sui quali nei millenni non ha pascolato il bestiame e a ciò si aggiunge la massiccia deforestazione che ha causato danni incalcolabili all’ecosistema originario.

CYCLE THE WATERFORD GREENWAY

La Waterford Greenway è stata aperta nel 2017 e offre 46 km di glorioso percorso senza auto che si estende dalla storica città di Waterford alla bellissima città marittima di Dungarvan nella contea occidentale di Waterford. Le Comeragh Mountains fanno da sfondo a un viaggio mozzafiato attraverso undici ponti, tre viadotti, un tunnel lungo 400 metri, lungo le lussureggianti rive del fiume Suir, fino alle spiagge frastagliate della famosa Copper Coast di Waterford.

WICKOW MOUNTAINS NATIONAL PARK

Il Parco nazionale dei Monti Wicklow (in gaelico irlandese Páirc Náisiúnta Sléibhte Chill Mhantáin, in inglese Wicklow Mountains National Park) è un’area protetta dell’Irlanda centro-orientale situata poco a sud di Dublino. Il suo nome deriva dai Monti Wicklow, una catena montuosa in buona parte compresa nel parco.Dopo vari anni durante i quali era stata ventilata l’istituzione del parco questa fu ufficialmente annunciata a Glendalough nel 1988 dal Taoiseach Charles Haughey. Un centro di interpretazione per i visitatori del parco venne finanziato nel 1990 e il parco fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1991. L’area protetta è gestita dal Servizio per la tutela dell’ambiente e dei Parchi nazionali del Dipartimento per il patrimonio ambientale.

NATIONAL AQUARIUM DENMARK

Scopri il mondo sottomarino mentre scopri maestosi squali martello, polpi segreti e razze aggraziate nel più grande acquario del Nord Europa, Den Blå Planet (The Blue Planet) a Copenaghen. Immergiti sotto la superficie al Den Blå Planet, National Aquarium Denmark, ed esplora sette milioni di litri d’acqua. L’architettura ispirata al vortice contiene cinque diverse sezioni, che rappresentano una vasta gamma di specie e habitat.