VILLA MEDICI

Villa Belcanto
Villa Medici o Villa Belcanto

Giardini Storici Fiesolani

E’ uno dei primi esempi di ville rinascimentali ed una delle più note ville medicee. Fu progettata nel 1458 da Michelozzo per Giovanni de’ Medici, figlio di Cosimo il Vecchio. Secondo Vasari, proprio a Michelozzo si devono, oltre all’edificio, anche i tre terrazzamenti del giardino sorretti da poderosi muri a retta. Nel 1469 ne divenne proprietario Lorenzo il Magnifico che vi trascorse piacevoli periodi in compagnia di poeti e letterati appartenenti all’Accademia Neoplatonica quali Filarete, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Agnolo Poliziano. Inventari dell’epoca ricordano nel giardino la presenza di cipressi, alberi da frutto, siepi, rose e soprattutto, lungo le pareti esposte a sud, di aranci melangoli fatti arrivare dal Regno di Napoli. Alla morte di Lorenzo il Magnifico, la villa passò alla famiglia Del Sera, poi ai Durazzini e ad Albergotto Albergotti che la vendette nel 1772 a Lady Orford, che ribaltò l’organizzazione dell’edificio, di modo che la parte posteriore, divenne l’ingresso principale. Per questo fu abbellita la parte del giardino ora davanti all’edificio con la limonaia disegnata da Gaspero Maria Paoletti e la decorazione a mosaico del muro esistente. La proprietà poi passò a William Blundell Spence, ai Mac Calman e a Lady Sybil Cutting Lubbock, per la quale Goeffrey Scott, divenuto in seguito suo marito, e Cedi Pinsent, realizzarono un restauro in stile quattrocentesco del giardino.

Ines Romitti

 


 

This is one of the first examples of a Renaissance country residence as well as being one of the most renowned of the Medici villas. It was designed by Michelozzo in 1458 for Giovanni de’ Medici, son of Cosimo the Elder. According to Vasari, Michelozzo not only planned the actual villa, but also the three terraces, retained by strong upright walls, that form the garden. Lorenzo the Magnificent, who became owner of the property in 1469, spent many pleasant periods here in the company of poets and men of letters like Filarete, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola and Agnolo Poliziano, who were all members of the Neo-Platonic Academy. Inventories of the period mention the presence of cypress trees, fruit trees, shrubs and roses in the garden and, above all, the Seville orange trees, brought here expressly from the Kingdom of Naples, that were planted along the south facing walls. On the death of Lorenzo the Magnificent, the villa passed into the hands of the Del Sera family, then to the Durazzini family and later to Albergotto Albergotti. He sold it in 1772 to Lady Orford who had the building changed around completely by placing the main entrance at the rear. The part of the garden that now stood at the front of the building was therefore adorned with the lemon house, designed by Gaspero Maria Paoletti, while the existing wall was decorated with mosaics. The property later became the property of William Blundell Spence, followed by the Mac Calman family and then Lady Sybil Cutting Lubbock, for whom Geoffrey Scott, who subsequently became her husband, and Cecil Pinsent, restored the garden to recreate it in 15th century style.

Ines Romitti

Don`t copy text!