This site was optimized for desktop or tablet viewing. Mobile devices will have some viewing difficulties, but will retain functionality.

ITINERARI NATURALISTICI | OKINAWA CHURAUMI AQUARIUM A MOTOBU © ALESSIO GUARINO cdn_helper cdn_helper
ITINERARI NATURALISTICI | OKINAWA

CHURAUMI AQUARIUM

L’Acquario Churaumi, situato nella prefettura di Okinawa, Giappone, è un’attrazione turistica incredibile che offre ai visitatori un’affascinante esperienza di immersione nel mondo marino. Con la sua vasta collezione di creature marine straordinarie e un’architettura spettacolare, l’acquario Churaumi è una meta imperdibile per gli amanti della natura, i curiosi e gli appassionati di biodiversità. L’Acquario Churaumi è stato aperto al pubblico nel 2002, in occasione dell’Expo 2005, che si è tenuta nella città di Aichi, in Giappone. L’acquario è stato costruito per celebrare l’evento ed è diventato rapidamente una delle principali attrazioni turistiche dell’isola di Okinawa. Una delle caratteristiche distintive dell’Acquario Churaumi è la sua architettura iconica. L’edificio principale dell’acquario è una grande struttura in vetro e acciaio, progettata per mimetizzarsi con il paesaggio circostante. La sua facciata vetrata offre una vista panoramica mozzafiato sull’oceano e sulle isole circostanti. All’interno, l’acquario è suddiviso in diverse zone tematiche, ognuna delle quali offre un’esperienza unica ai visitatori. La disposizione è stata studiata in modo da offrire la possibilità di esplorare il mondo sottomarino da diverse prospettive, rendendo l’esperienza coinvolgente e educativa.

Una delle principali attrazioni dell’Acquario Churaumi è il suo grande serbatoio principale, noto come “Kuroshio Sea”. Questo enorme serbatoio contiene 7.500 metri cubi di acqua e ospita una vasta gamma di creature marine. I visitatori possono ammirare squali balena, squali martello, razze giganti, oltre a una varietà di pesci tropicali colorati e coralli spettacolari. Un altro punto culminante dell’acquario è la grande vasca delle mante, che è una delle più grandi al mondo. Qui è possibile osservare questi affascinanti animali marini in tutta la loro eleganza e grazia. Un’altra esperienza indimenticabile offerta dall’Acquario Churaumi è lo spettacolo delle balene. Questo teatro è una delle principali attrazioni dell’acquario e offre ai visitatori l’opportunità di imparare di più sulla biologia e il comportamento di queste magnifiche creature marine. Durante lo spettacolo, i visitatori possono ammirare le acrobazie e i comportamenti naturali delle balene mentre gli esperti del parco raccontano informazioni interessanti sulla loro vita e sulle sfide che affrontano in natura. L’Acquario Churaumi non è solo un luogo di intrattenimento, ma ha anche un importante ruolo nella conservazione e nell’educazione sulle specie marine. L’acquario svolge ricerche scientifiche per comprendere meglio le varie specie ospitate e contribuisce agli sforzi di conservazione delle creature marine minacciate. Inoltre, l’acquario offre programmi educativi per bambini e adulti, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di proteggere e preservare il delicato equilibrio degli ecosistemi marini.